Dispositivi mobili in azienda: perché investire
L’uso di dispositivi mobili nelle aziende, sta portando una vera e propria mutazione del business e dell’organizzazione interna aziendale. Si tratta di un cambiamento che va a modificare radicalmente i processi, le competenze, le modalità di approccio al lavoro.
Di recente un’inchiesta internazionale Always On. Always Connected. Keeping Up With Mobility condotta da Accenture Mobility Cio, ha riportato alcune considerazioni interessanti rispetto a come questa rivoluzione venga percepita.
I tratti salienti della ricerca ci dicono che sicuramente l’influenza della mobilità, sulle attività delle aziende, è nettamente superiore a quello avuto dal web (lo dicono il 73% degli intervistati). Inoltre l’aspetto più interessante è che, ben il 50% degli intervistati ha investito sulla mobilità nel 2012, in confronto al 41% del 2011; viene quindi data sempre più importanza ad investimenti in infrastrutture IT ed applicazioni mobile.
Anche da noi in Italia stiamo notando che l’uso dei dispositivi mobili in azienda sta cambiando l’assetto interno delle imprese, in particolare il modo di lavorare e la produttività da parte dei lavoratori/dipendenti. Infatti i dipendenti, quando si trovano ad avere i dispositivi adatti al loro lavoro, sembrano aumentare nettamente la loro produttività. Questo è sicuramente un dato positivo per un’azienda. Al giorno d’oggi è infatti possibile lavorare in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo, con i dati aziendali anche su cloud. Rimangono ancora delle perplessità e delle resistenze da parte delle imprese sul tema sicurezza, ma certo i margini di incremento di produttività grazie all’uso della mobilità rimane allettante. (Fonte: Intel)