Automazione della forza vendita: i benefici
Dalle analisi svolte dall’Osservatorio Mobile&Wireless Business di Assinform e School of Management del Politecnico di Milano, fornendo la propria rete vendita di un tablet connesso ad un’applicazione di Sales Force Automation, l’investimento fatto dall’azienda rientra davvero nell’immediato: è stato calcolato una media di circa 6 mesi, in ogni caso meno di 1 anno!
Lo studio riguarda e analizza quindi da vicino i benefici che le soluzioni di automazione della forza vendita possono portare in azienda.
Se proviamo a fare un esempio pratico tutto diventa molto più semplice ed immediato da comprendere:
poniamo il caso di un’impresa che procede alla raccolta e alla gestione degli ordini tramite una rete di 20 agenti, con moduli cartacei, che servono circa 2.000 clienti e che generano all’anno circa 20.000 ordini in tutto. Provate a pensare che tipo di impatto possa avere l’adozione di device mobili (tablet nella fattispecie) connessi al sistema informativo centrale e a quali benefici si possano avere con l’integrazione di un sistema di SFA (Sales Force Automation: in inglese automazione della forza vendita).
Ecco qui di seguito puntualmente ciò che accadrà:
1. Riduzione del tempo di back office: si avrà una riduzione pari a circa l’85% del tempo dedicato al back office, alla verifica e monitoraggio degli ordini. Non è più necessario infatti controllare gli orini, perchè finiscono direttamente nei server aziendali così come sono stati generati.
2. Eliminazione dell’errore umano: si registrerà un’ulteriore riduzione del 60% del tempo impiegato dai commerciali per le conciliazioni con clienti e agenti riguardo ad inesattezze o ambiguità: nessun margine all’errore!
3. Investimento rientrato in 6 mesi: tutto il sistema di Sales Force Automation si ripagherebbe in circa 6 mesi, sicuramente in meno di un anno, grazie ai diversi benefici e risparmi di cui sopra!
L’adozione di una soluzione di automazione della forza vendita garantisce quindi all’agente di avere un contatto sempre presente e costante con il sistema centrale dell’azienda, avendo la possibilità di avere dati ed informazioni su clienti e scontische aggiornati in tempo reale.
In questo modo quando incontrerà il cliente potrà agevolmente visualizzare ogni dettaglio utile ai fini della vendita, come ad esempio lo storico degli ordini effettuati, gli eventuali sospesi, se vi sono ancora dei ticket di assistenza aperti o meno etc.. Quando il rappresentante varcherà la porta del cliente sarà pienamente a conoscenza della situazione per potersi concentrare con tranquillità sul cliente e sul processo di vendita!
Tutto il processo avverrà senza errori ed intoppi, al massimo dell’efficienza e dell’interazione.